sabato 26 novembre 2011

Il Nuovo Google è arrivato? Dall'Italia Volunia.com

E' in fase di lancio il nuovo motore di ricerca Volunia.com. Ne avrà paura Google?
Avvolto nel mistero, per ora si sa che ha padre italiano identificato in Massimo Marchiori, un matematico che contribuì, con un suo progetto esposto ai fondatori di Google, a far nascere la big G californiana.
Noto alle cronache internettiane anche per i suoi lavori sul web semantico, Marchiori ha annunciato che il lancio di Volunia avverrà a metà Dicembre. Pochissime le anticipazioni sul suo gioiello se non che derivi da un lavoro di ricerca di tre anni che ha visto impegnati i suoi stessi allievi dell'Università degli Studi di Padova. Non si tratterà meramente di un "nuovo Google", ma un motore di ricerca diverso, con nuovo logiche capace di rispondere a necessità differenti rispetto a ciò che è già a disposizione degli utenti.
Non ci resta che iscriverci per avere la chance di diventare Power User di Volunia, ovvero far parte dei Beta Tester che potranno, con il proprio feedback, contribuire a perfezione il prodotto.

Personalmente credo, come del resto sostiene lo stesso Marchiori, che Google sia attualmente  insostituibile, ma che la diversificazione degli strumenti, adesso che Google è davvero il monopolista indiscusso della ricerca online, sia necessaria per garantire qualità e innovazione.
Ben venga l'esperimento dello scienziato nostrano quindi, supportato, mi preme dirlo, da un imprenditore sardo, Marco Pireddu e da alcune società italiane (i data centre di Tiscali ospiteranno i server, prodotti a loro volta da una società italiana che fornisce il Cern di Ginevra, fonte ilsole24ore.com).
Insomma invito tutti ad iscriversi a Volunia.com e provare, se estratti, l'ebrezza di cercare per primi Google nel nuovo motore.

Nessun commento:

Posta un commento