lunedì 22 agosto 2011

7 novità di Google che vale la pena conoscere

Visualizzazione del Meteo su Google Maps
 Iniziamo la settimana lavorativa con una hit-parade delle nuove funzioni che Google ha realizzato nello sforzo instancabile di conquistare tutti, ma proprio tutti, gli internauti. Dal Meteo sulla mappe alla ricerca vocale e per immagini, fino allo sperimentale Google Squared, in questi ultimi mesi Big G non ha mai smesso di allettarci. 
  1. Meteo su Google Map. Da qualche giorno è possibile visualizzare le previsioni meteo direttamente sulla località ricercata. Si è infatti aggiunta la nuova voce “Meteo” al menu già esistente su Google Maps.
  2. Ricerca Vocale su Google. Un'opzione già presente sui cellulari Android, adesso è disponibile anche sui computer desktop per chi utilizza Chrome e su www.google.com: a destra del box di ricerca apparirà un microfono. Basta cliccare sull'iconetta e pronunciare una parola, che Google la registra e ricerca nel proprio indice.
  3. Ricerca delle Immagini. Anche questa era una possibilità dei dispositivi mobili estesa ai computer da tavolo, ovvero permette di caricare un'immagine su Google o indicarne la URL e utilizzarla come chiave di ricerca: Google restituirà i risultati sottoforma di altre immagini simili o, se si tratta di un personaggio o luogo celebre, fornirà le informazioni relative http://images.google.com.
  4. Preview delle Pagine. La pagina dei risultati adesso riportano anche l'icona di una lente di ingrandimento per ciascun risultato. Il roll-over del mouse genera la comparsa di una preview della pagina in questione con in evidenza il testo maggiormente correlato alla chiave di ricerca digitata.
  5. Moltiplicazione dei sitelink nelle pagine di ricerca. I Sitelink sono i link interni ai siti web ovvero le altre pagine oltre la Home Page. Prima nei risultati della ricerca era visualizzabile un massimo di 8 link interni, mentre adesso il numero si è esteso a 12 con in più delle brevissime descrizioni e URL visibili per ciascuna pagina.
  6. Google Shopping. Non è esattamente una novità fresca fresca per i tempi del web, ma è comunque un servizio recente. Si tratta della possibilità di visualizzare direttamente i link ai negozi online in cui il prodotto ricercato viene venduto, permettendone la comparazione di prezzo o il filtro su criteri come la spedizione gratuita. Prova Google Shopping
  7. Google Squared. Possibile solo nella versione americana di www.google.com permette di ordinare i risultati di elenchi (le province italiane, i presidenti americani etc..) in una tabella excel sulla quale si può poi intervenire con i filtri o altre operazioni. Qui un esempio: www.google.com/squared. Poiché in versione Beta il 5 Settembre verrà messo offline per cui occorre affrettarsi per sperimentarne l'uso.
Google Squared fa parte dei Google Labs, www.googlelabs.com, una fucina di nuovi prodotti e applicazioni da sempre a disposizione degli utenti. Ultimamente si legge che i Google Labs stanno per chiudere i battenti, poiché l'azienda di Mountain View ha deciso di focalizzare tutti gli sforzi sui prodotti attualmente di punta: il Mobile con Android (da qui l'accordo con Motorola) e il Social Networking con Google+ Project, con la novità del +1, oggi estromessa dall'elenco dato che ne abbiamo già parlato, probabilmente la novità più dirompente nella Guerra di conquista della Big G.


Nessun commento:

Posta un commento